Una finale dominata fin dal primo minuto di gioco, una sfida sportiva caratterizzata da grande lealtà fra i calcianti nell’arena e un pubblico che ha riempito fino all’ultimo posto disponibile le tribune di piazza del Mercato Nuovo. Tutto questo ha caratterizzato la conquista del Palio dell’antico gioco della Palla Grossa da parte dei Verdi di San Marco. Un successo che è andato a fermare la striscia vincente dei Rossi di Santa Trinita e che ha riportato il Palio nel quartiere di San Marco dopo un’assenza durata tre anni. Una vittoria targata anche Montebianco Costruzioni, azienda leader nel settore edile sul territorio dell’area Prato – Firenze – Pistoia – Lucca, da generazioni specializzata nel campo delle ristrutturazioni edili.
L’impresa della famiglia Monti è infatti da anni a fianco dei Draghi supportandoli durante l’anno in varie iniziative che portano progressivamente ad avvicinarsi ai match all’interno dell’arena della Palla Grossa. Una collaborazione che ha portato nuovamente fortuna al quartiere di San Marco, che dopo avere battuto in semifinale i Rossi di Santa Trinita, si è ripetuto nella finale vinta 22-9 contro i Gialli di Santo Stefano, potendo così finalmente alzare il Palio al cielo. Una vittoria celebrata con un momento di ritrovo nei locali operativi della Montebianco Costruzioni, dove un gruppo di calcianti dei Verdi ha trascorso dei momenti conviviali con lo staff dell’azienda della famiglia Monti, suggellando l’iniziativa con una pittoresca foto ricordo. Uno scatto realizzato su uno dei mezzi della Montebianco Costruzioni, che all’interno del proprio parco macchine può contare su una capacità operativa che gli consente di raggiungere fino ai 78,80 metri d’altezza. Molto spesso tra l’altro senza dovere fare ricorso ai ponteggi, garantendo il dimezzamento delle tempistiche di esecuzione delle ristrutturazioni e il miglioramento della qualità della vita delle famiglie che continuano a vivere nell’abitazione durante i lavori.
“Per prima cosa abbiamo colto l’occasione per complimentarci con tutti i calcianti dei Verdi, col presidente e con tutto lo staff che cura la parte organizzativa del quartiere – commenta Ilaria Monti, amministratore delegato della Montebianco Costruzioni -. In questi ragazzi abbiamo riconosciuto lo spirito di una vera famiglia, la coesione di un gruppo che si è supportato giorno dopo giorno negli allenamenti per arrivare a un obiettivo condiviso, e il desiderio di ottenere la vittoria per dedicarla a tutti i tifosi. Un gruppo al quale vogliamo continuare a stare al fianco, per fare vivere il quartiere e più in generale tutta la tradizione della Palla Grossa per 365 giorni all’anno”.
Concluso il capitolo Palla Grossa, vanno avanti le attività aziendali della Montebianco Costruzioni. L’impresa ha messo in piedi assieme a vari istituti di credito un sistema che consente la rateizzazione fino a due anni dei costi dei lavori di ristrutturazione. Di fatto il 50% dell’importo del cantiere viene pagato dalle famiglie nel periodo che va fra l’inizio e la fine dei lavori. Il restante 50%, invece, potrà essere saldato a rate fino a due anni, senza interessi, dopo la conclusione dell’intervento. Un’opportunità già scelta da numerose famiglie. “Abbiamo cercato di studiare una formula che potesse in parte sostituirsi ai bonus edilizi e con un grande sforzo, e con la collaborazione degli istituti di credito, ce l’abbiamo fatta, scongiurando il rischio di fare fermare il sistema delle ristrutturazioni condominiali” conclude il responsabile tecnico della Montebianco Costruzioni, Simone Monti.